domenica 14 aprile 2013

Che tempo che fa...

Mi ero ripromessa di smettere di parlare del tempo. Non perché l'argomento non sia attrattivo, tutt'altro. E' che la realtà metereologica ha ormai monopolizzato qualunque tipo di conversazione, nella stragrande maggioranza dei casi attivando la "modalità lagna".  Ed è così che questo lunghissimo inverno è anche diventato la causa di tutti i dolori e di tutti i mali:

- come sta il bebito? -
- dorme poco ed è un po' raffreddato-
- e per forza con questo tempo!"

- come stai?-
- ma...un po' stanca-
- e certo! Con questo tempo!-

- Cos'hai fatto durante il week end -
- Niente di che, siamo stati a casa -
 - e per forza con questo tempo!-



E via di questo passo. C'è da dire che "la modalità lagna dovuta al tempo" ha colpito anche la sottoscritta. Ci sono stati momenti davvero duri, momenti in cui ho sinceramente pensato che non ne saremmo usciti mai più, momenti in cui ho iniziato a credere all'inverno perenne, momenti in cui ho gridato "ma, dove cazzo è il riscaldamento globale?".
Poi sono passata alla modalità rassegnazione, in cui mi sono detta che in fondo sbattere la testa al muro non ci avrebbe portati da nessuna parte. E in tutto questo tempo e con questo tempo (perdonate il gioco di parole) sono stata stoica perché il bebito l'ho portato fuori ogni giorno, sempre: con la neve, con la pioggia, con la bufera e la grandine. Lui bello, bello protetto sotto la capotte del passeggino, io sotto la mia inseparabile giacca nordface (amata e odiata all'inverosimile). 
Ho silenziosamente odiato quelli che, invece, si sono bullati a momenti alterni della bruttezza del tempo, tipo una mia cara collega:

- Sono così contenta che faccia così brutto, sai? -
- In che senso, scusa??-
- Ho prenotato la settimana bianca, così sicuramente avremo la neve -
- Scusa ma tu vai in settimana bianca ad aprile? -
- E sì, ma ho prenotato sperando che facesse brutto, sono stata fortunata!-

E lì ti verrebbe da dire una romanata dipo "li mortacci tua...". Solo che in tedesco risulta troppo complicato. E poi io non sono romana.

Comunque, la settimana scorsa sono iniziati a trapelare dei "rumors" sull'arrivo della primavera. Le conversazioni lagna hanno lasciato aperto qualche spiraglio di speranza, cose tipo " e per forza con questo tempo! Ma pare che da sabato...".
Io ho smesso da un bel po' di guardare le previsioni. E' che la cosa mi deprimeva troppo, così nella fase "rassegnazione" ho lasciato tutto al caso, per farmi sorprendere giorno per giorno dalla pioggia, dalla neve o dalla grandine.
Tutto questo fini a ieri, perché ieri la primavera ha fatto capolino, davvero.  Ed è stata un'emozione unica.
Dovete sapere che qui al nord gli inverni sono talmente lunghi, che quando arriva un'occhiatina di sole tutti si esaltano al punto che sembra estate all'improvviso. E quando gli inverni, sono così lunghi l'esaltazione si moltiplica. Ieri c'era già chi faceva il barbecue e si metteva fuori in costume a giocare a pallavolo. No per dire.
Noi, molto più modestamente, ci siamo messi in balcone. Una coperta, un po' di giochi per il bebito, un libro. E poi faccia al sole.
Il bebito non stava più nella pelle, tant'è che si è rotolato e ha strisciato gridando per tutto il balcone (che è grande, eh!), agitando le braccia e ridendo in modalità "superwow" (no signori, non gattona ancora, se è quello a cui state pensando. Però striscia con grazia).
E stamattina era ancora talmente esaltato che alle sette ha iniziato ad importunarci con gridolini allegri in varie tonalità.
Naturalmente, da buoni bernesi adottivi, per oggi abbiamo previsto il pic nic in giardino: panino con la frittata, birretta, un paio di amici, copertina e giochini bebitici. No, non mi metterò in costume. Però prima devo pulire il pavimento della cucina, ho paura che qualcuno ci possa rimanere attaccato tipo carta moschicida. E' che c'è il sole, uffa. Chi ha voglia di pulire? con questo tempo...

10 commenti:

  1. Ahahahah anche qui (che siamo un pò più a sud...) ieri è finalmente arrivata la vera primavera! Nel senso che abbiamo avuto un paio di giorni di sole nell'ultimo mese, ma sempre seguiti da almeno una settimana piena di freddo e pioggia.
    E invece oggi...è il secondo giorno di sole anche per noi!!!
    Buon pic nic in giardino e godetevela!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione anche a te! E diamoci un bel po' di pacche sulle spalle...che ce lo meritiamo!

      Elimina
  2. qui in inghilterra - sheffield le ragazze escono nude anche in gennaio con neve e cellulite e la pallavolo in giardino è uno sport sempreverde. Sono qui da dicembre e per ora ha piovuto al massimo 20 giorni, nevicato a bomba almeno 40 giorni, per il resto sole e vento gelido. La gente quando mi congratulo per la bellezza del clima inglese, sproloquiando riguardo all'inaspettata scarsità delle celeberrime piogge mi risponde: "ah ma è perchè le piogge cominciano a fine aprile..." COOOOOOSAAAA?? E io che credevo si stesse andando verso la primavera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno dei ricordi più vividi delle mie vacanze studio in Inghilterra. Nessuno batte le inglesi. E me le ricordo bene con minigonna, cellulite, gamba nuda e...faccia riversa sul marciapiede per sbronza colossale. E nessuno che batte ciglio. E poi i sandali...tutto l'anno! In effetti il clima inglese è uno schifo ma la capacità di adattamento delle inglesi è senza pari.

      Elimina
  3. Anche qui primaversa finalmente!!!! Io invece sono stata in modalità lagna fino adesso perchè odio la pioggia continua e incessante, se proprio proprio preferisco il freddo con neve, ma la pioggia e l'umidità perenne mi rendono davvero insofferente!
    E quando c'è sto tempo non mi va di uscire e quindi siamo praticamente rimasti rintanati per mesi, sono uscita giusto con la neve, ma la Belva non ha gradito per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io odio la pioggia più di tutto! Un vero strazio, mi vengono i nervi e mi prende male. Qui però è la neve che la fa da padrone e io sono costretta ad andare al nido..per questo sono uscita sempre. Altrimenti anch'io avrei optato per il rintanamento generale. Che dire. Benvenuta primavera e scrolliamoci di dosso tutta questa muffa!

      Elimina
  4. Tanti caldi saluti da Valencia, España!!

    E dire che pure qua la primavera si è fatta aspettare, normalmente a fine febbraio siamo in maniche corte, stavolta invece abbiamo dovuto aspettare quasi Pasqua....

    ehehehe

    AHAHAHAH!!!

    (Se non mi odiate, siete tutti invitati, che ho la casa grande e la piscina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Pure la piscina. E io che me la meno perché ho il balcone...

      Elimina
  5. Evviva la primavera!!!
    È arrivata proprio in tempo per festeggiare i 2 anni (DUE ANNI!!!, ma dove sono andati a finire?) della nostra piccola peste ;-) Domenica festone in giardino, abbiamo quasi dovuto trascinarla in casa con la forza, verso le 20, non ne voleva sapere di mollare lo scivolo e la casetta arrivati in regalo dai nonni!
    Per fortuna che era guarita (febbre per 3 giorni, gola infiammata) e si è potuta godere la festa e il sole!
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  6. Bella! Auguri in ritardissimo alla tua bimba! Evviva la casetta...e abbasso la febbra. Che odio le malattie bebitiche

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...